Intervista a Frantisek Stora, Direttore generale di IKEA Components Slovacchia

24 apr 2024
Intervista a Frantisek Stora, Direttore generale di IKEA Components Slovacchia

“Abbiamo raggiunto l'obiettivo di mantenere il tasso di evasione degli ordini al 99%”

Riguardo IKEA Components

IKEA Components, è una filiale della multinazionale svedese IKEA, responsabile dell'imballaggio e della consegna di accessori e componenti per mobili, ha incorporato trasloelevatori trilaterali nel suo magazzino di Malacky (Slovacchia) senza mai interrompere la sua attività. Ha inoltre implementato il software di gestione Easy WMS per aumentare la sua efficienza.

Mecalux intervista Frantisek Stora, direttore dello stabilimento IKEA Components di Malacky, in Slovacchia, per conoscere come l'automatizzazione del magazzino con trasloelevatori trilaterali abbia aiutato l'azienda a garantire una buona disponibilità interna dei suoi prodotti.

  • Quanto sono importanti i processi logistici per una società come IKEA?

    Sono così importanti che si potrebbe dire che IKEA Components è un'azienda di logistica a sé stante. Come confermano i dati, dedichiamo più tempo alla distribuzione che alla produzione. Per noi è fondamentale avere processi intralogistici molto stabili e lavorare allo sviluppo di competenze e attrezzature a supporto di quest’area.

    Uno dei nostri principali KPI è quello che chiamiamo order access fulfillment o tasso di evasione degli ordini. Misuriamo se gli ordini sono stati spediti nelle giuste quantità e al momento giusto. Avere operazioni molto efficienti ha avuto un impatto molto positivo su questo indicatore.

    Abbiamo intrapreso l'automazione di un impianto preesistente che aveva già delle scaffalature
    • Avete automatizzato il vostro magazzino a Malacky. Avevate mai convertito un impianto manuale in uno automatizzato?

      Avevamo esperienza nell'automazione dei magazzini, ma finora l'avevamo fatta solo in progetti greenfield, concepiti da zero. Con Mecalux abbiamo intrapreso la trasformazione di un impianto preesistente che già disponeva di scaffalature, il che è stato leggermente più complicato rispetto alle nostre precedenti esperienze. Tuttavia, abbiamo portato a termine il progetto collaborando insieme e per noi è stato molto soddisfacente.

    • Quali vantaggi hanno portato questi cambiamenti a IKEA Components?

      Ci eravamo prefissati l'obiettivo di mantenere l’order access fulfillment al 99%. Lo stiamo raggiungendo e, inoltre, l'automazione intelligente ci permette di garantire una buona disponibilità interna dei prodotti, così da completare gli ordini in tempo.

    • IKEA Components Slovacchia ha migliorato la visibilità del suo inventario
      Dobbiamo continuare a impegnarci e a concentrarci sull'automazione della logistica

      L'automazione migliora il modo in cui le aziende operano?

      Credo di sì, e per noi è essenziale. In IKEA Components ci siamo concentrati sull'automazione delle linee di produzione negli ultimi anni, ma ora ci stiamo concentrando sulla logistica. Dobbiamo continuare con questo impegno, anche se all'inizio sembra un processo lungo.

      Abbiamo già automatizzato il 99% dello spazio per i pallet, ma ci sono ancora miglioramenti da fare. Per questo motivo dobbiamo continuare a cercare nuovi possibili progressi. Ci sono due aree in cui vediamo sfide molto interessanti. La prima è il carico automatico dei camion e la seconda è la movimentazione dei materiali.

    • Come descriverebbe il rapporto tra IKEA Components e Mecalux?

      Il rapporto è molto professionale. Avevamo già collaborato con Mecalux prima di questo progetto e hanno dimostrato ancora una volta di essere molto competenti nell'automazione di questo magazzino per le spedizioni. Non c'è dubbio che Mecalux sia un'azienda con una vocazione al servizio. Sono sorti alcuni ostacoli durante l'implementazione del magazzino trilaterale e del software Easy WMS, ma la loro reazione è stata rapida e siamo riusciti a risolverli tutti.