Il material handling è una combinazione di metodi che consentono di stoccare e trasportare merci da un luogo a un altro

Movimentazione dei materiali nell’azienda e nella tua logistica

20 mar 2024

Effettuare una corretta movimentazione dei materiali può fare la differenza tra lavorare in un magazzino professionale, sicuro e organizzato o trovarsi in un ambiente caotico. Per fortuna, esistono tecniche e strumenti specifici per rendere più efficienti le mansioni proprie di queste installazioni.

Cos’è lo stoccaggio e la movimentazione dei materiali?

Il material handling è un sistema o una combinazione di metodi per stoccare e trasportare merci da un luogo a un altro. Comprende la protezione e l'imballaggio, la movimentazione, lo stoccaggio dei materiali e il controllo dalla produzione fino alla distribuzione ed è supportato da attrezzature automatiche, semiautomatiche e manuali per effettuare tutte queste attività.

Obiettivi della movimentazione dei materiali

Implementare processi e protocolli per una corretta gestione della movimentazione dei materiali è un metodo per abbassare i costi di produzione, migliorare il flusso dei movimenti, ottimizzare lo spazio e il transito nelle installazioni, garantire condizioni di sicurezza per gli operatori e incrementare la produttività. È consigliabile seguire le regole per la movimentazione dei prodotti già stabilite nel sistema industriale e conoscere le strategie, le tecniche e gli strumenti specifici per apportare ordine e coerenza ai cicli logistici.

Quali sono i tipi di movimentazione dei materiali?

I mezzi per la movimentazione dei materiali vengono raggruppati in quattro categorie principali: stoccaggio e movimentazione, materiali sfusi, carrelli elevatori industriali e sistemi automatici.

  1. Stoccaggio e movimentazione. Lo scopo è proteggere la merce mentre non viene utilizzata. Queste attrezzature comprendono scaffalature per pallet, scatole e contenitori e i soppalchi.
  2. Materiale sfuso. Prodotti liquidi, alimentari o minerali come pietre o rocce e i componenti metallici come le viti e i chiodi possono richiedere altre attrezzature per la movimentazione dei materiali. In questi casi è opportuno l'uso di nastri trasportatori, stoccatori per il carico e lo scarico di carichi pesanti, elevatori a tazze e tramogge.
  3. Carrelli industriali. Spostano i materiali all'interno del magazzino e caricano e scaricano oggetti pesanti. Esistono diversi modelli, tra cui: carrelli elevatori, carrelli manuali, carrelli trilaterali, transpallet o commissionatori.
  4. Sistemi automatici. Incorporano una tecnologia all'avanguardia per stoccare e trasportare i prodotti. Sono di solito costituiti da vari elementi che si controllano mediante un software di gestione magazzino. Questi possono essere trasloelevatori, trasportatori, navette, veicoli a guida automatica (AGV) o robot mobili autonomi (AMR).
Il material handling permette di stoccare i prodotti in spazi più piccoli
Il material handling permette di stoccare i prodotti in spazi più piccoli

Quali sono i vantaggi della movimentazione dei materiali?

Uno dei motivi principali per implementare dei miglioramenti nella movimentazione dei materiali è la possibilità di stoccare le esistenze in spazi più piccoli. In questo modo si riducono i costi dei cicli operativi interni come il trasporto e il picking; l’inventario viene gestito in maniera più semplice e si ottimizza il flusso dei prodotti. Esistono però anche altri motivi:

  • Più sicurezza sul lavoro. I mezzi per la movimentazione dei materiali evitano sforzi fisici agli operatori e diminuiscono il rischio di cadute.
  • Maggiore produttività ed efficienza. Con l'assistenza nel trasporto, nella localizzazione e nel prelievo degli articoli, i lavoratori possono dedicare il loro tempo ad altre mansioni come il controllo della qualità o la preparazione delle spedizioni.

Movimentazione dei materiali nella logistica

Questi metodi o sistemi possono essere utilizzati in differenti fasi della supply chain:

  • Produzione. La movimentazione dei materiali nell'industria inizia nella fabbricazione, quando le merci vengono spostate e gestite nei magazzini di produzione.
  • Trasporto. Queste tecniche aiutano a posizionare gli articoli in unità di carico, principalmente pallet o scatole, per facilitarne lo spostamento in determinate aree delle installazioni.
  • Stoccaggio. Conservare i prodotti in modo sicuro finché non sono necessari o distribuiti aiuta a mantenerli in buone condizioni.
  • Distribuzione. Le scatole, i pallet o i contenitori devono essere nuovamente movimentati nella fase di spedizione con carrelli elevatori, transpallet o trasportatori automatici per il loro invio a negozi, grossisti o clienti finali.
L'impiego di contenitori o pallet nella movimentazione dei materiali minimizza gli sforzi e gli spostamenti all'interno del magazzino
L'impiego di contenitori o pallet nella movimentazione dei materiali minimizza gli sforzi e gli spostamenti all'interno del magazzino

Dove viene applicata la movimentazione dei materiali?

Gli esperti del Material Handling Institute degli Stati Uniti hanno pubblicato un decalogo con i principali aspetti da tenere in considerazione per la movimentazione dei materiali nel modo più sicuro e produttivo possibile:

  1. Pianificazione. Si consiglia di identificare in anticipo cosa verrà trasportato, dove verrà stoccato e le attrezzature che verranno usate.
  2. Standardizzazione. È preferibile rimanere flessibili, anche se conviene standardizzare le misure di tutti gli elementi per fare previsioni in modo più semplice. Ad esempio, è bene che tutte le scatole abbiano le stesse dimensioni.
  3. Lavoro. Uno dei maggiori vantaggi della movimentazione dei materiali è limitare le attività inutili e ripetitive grazie all’automazione.
  4. Ergonomia. Investire in attrezzature che tutelino la salute degli operatori migliora la sicurezza.
  5. Unità di carico. L'impiego di contenitori o pallet limita gli sforzi e gli spostamenti all'interno del magazzino.
  6. Uso dello spazio. Mantenere quanto più ordine possibile massimizza le ubicazioni. Si può anche sfruttare lo spazio verticale con soluzioni robotizzate.
  7. Sistema. Integrare strumenti di tracciabilità come un software di gestione magazzino consente di identificare i prodotti e la loro ubicazione in ogni momento.
  8. Ambiente. La scelta di macchinari che rispettino l’ambiente riduce il consumo energetico e previene l’emissione di gas serra.
  9. Automazione. L’implementazione di progressi tecnologici in processi, come il picking, ridimensiona i costi e incrementa la produttività degli operatori.
  10. Costo del ciclo di vita. Occorre considerare tutte le fasi per le quali passeranno le attrezzature di movimentazione dei materiali: installazione e programmazione, funzionamento, riparazione, ecc.

Come mantenere in buono stato le attrezzature per la movimentazione dei materiali

Tutte le attrezzature utilizzate nella produzione, movimentazione, imballaggio, stoccaggio e distribuzione richiedono una manutenzione e la sua assenza può supporre rischi per la sicurezza nonché un malfunzionamento.

È opportuno seguire le istruzioni e i consigli di ogni produttore, che in genere includono:

  • Effettuare ispezioni periodiche dei diversi elementi. Un esempio è l'ispezione tecnica delle scaffalature.
  • Modernizzare le attrezzature quando necessario.
  • Formare correttamente gli operatori.
  • Pianificare sessioni di manutenzione.

Se cerchi consulenza per classificare i tuoi prodotti e le tue spedizioni nel modo più efficiente, ordinato e sicuro possibile, non esitare a contattarci. In Mecalux siamo esperti di stoccaggio dal 1966 e possiamo aiutarti a migliorare il flusso delle merci in tutte le sue fasi, dal ricevimento fino alle spedizioni, grazie alle nostre soluzioni automatiche, semiautomatiche e convenzionali. Inoltre, il nostro software di gestione magazzino Easy WMS consentirà alla tua azienda di monitorare i tuoi prodotti in ogni momento.

Missconfigured or missplaced portlet, no content found
Dynamic Content: false
Master Name: Banner-Software-Solutions
Template Key: