Gruppo Clazamar automatizza il trasporto di prodotti surgelati

Gruppo Clazamar automatizza il trasporto di prodotti surgelati

L'azienda di surgelati Gruppo Clazamar ha triplicato la superficie utile di stoccaggio con un soppalco che comprende trasportatori automatici e un elevatore.

Logo Grupo Clazamar

Gruppo Clazamar, specializzato nella distribuzione dei prodotti surgelati, ha installato un sistema di trasporto automatico nel suo magazzino di Ciudad Real. L'azienda ha anche costruito un soppalco che permette di triplicare la superficie utile di stoccaggio e di velocizzare il picking.

Gruppo Clazamar: dal mare alla vostra tavola

Il Grupo Clazamar è un'impresa specializzata nella distribuzione di prodotti surgelati come pesce, frutti di mare, carne, gelati, ghiaccio e verdure, tra gli altri. Con sede centrale a Ciudad Real e filiali a Toledo, Jaén e Córdoba, l'azienda è un punto di riferimento nazionale nella commercializzazione di prodotti surgelati e per la ristorazione nell'area centrale della Spagna. L'azienda fondata nel 1992, ha un team di professionisti formato da oltre 100 persone, una flotta di trasporto di 80 camion frigoriferi e gestisce più di 15.000 referenze in oltre 80.000 m³ di superficie.

SFIDE

  • Ottimizzare lo spazio per aumentare la capacità di stoccaggio a temperature inferiori allo zero.
  • Accelerare la preparazione degli ordini per soddisfare la domanda crescente.

SOLUZIONI

  • Trasportatori automatici per pallet.
  • Elevatori automatici per pallet.
  • Soppalco.
  • Scaffalature portapallet.
  • Scaffalature mobili compattabili (Movirack).

VANTAGGI

  • Triplicare la superficie utile di stoccaggio di prodotti surgelati.
  • Maggiore agilità nello stoccaggio, nel picking, nel trasporto interno e nella spedizione per rifornire i clienti in meno di 24 ore.

Il Gruppo Clazamar, azienda specializzata nello stoccaggio, nella gestione e nella distribuzione di prodotti surgelati, non ha smesso di crescere negli ultimi anni. Le aziende che lavorano nella logistica del freddo devono affrontare sfide come lo sfruttamento dello spazio di stoccaggio, la corretta gestione delle scorte a temperatura controllata e la riduzione dei costi energetici.

La logistica è una pietra miliare della supply chain del Gruppo Clazamar. "Abbiamo più di 80.000 m³ per lo stoccaggio di alimenti sotto zero e garantiamo la perfetta conservazione della catena del freddo in ogni momento. Inoltre, disponiamo di 80 veicoli refrigerati che assicurano il mantenimento della temperatura e ci permettono di rifornire le province di Ciudad Real, Toledo, Jaen, Cordoba, Avila, Albacete e il sud di Madrid in meno di 24 ore", spiega Claudio Vacas, Direttore del Gruppo Clazamar.

L'impresa dispone di un'ampia varietà di referenze distribuite in tre magazzini: "Il nostro catalogo comprende più di 15.000 prodotti refrigerati e surgelati. La specialità del Gruppo Clazamar è il pesce e i frutti di mare, ma vendiamo anche verdure, legumi, carne, gelati e ghiaccio. Lavoriamo con i migliori fornitori nazionali e internazionali per continuare a garantire ogni giorno la qualità dei nostri servizi".

Il Gruppo Clazamar, con la premessa di preservare la catena del freddo e mantenere intatte le proprietà degli alimenti, si è rivolto a Mecalux con l'obiettivo di ottimizzare la propria logistica. La società ha ampliato il suo centro logistico di Ciudad Real con un soppalco dove si lavora a -25 ºC, un sistema di trasporto automatico che collega i tre livelli e scaffalature portapallet.

"Grazie alla fiducia dei nostri clienti, negli ultimi anni abbiamo registrato una crescita aziendale che ci ha portato ad ampliare le nostre strutture a Ciudad Real. Abbiamo riservato 3.000 m2 per il picking su tre piani e lo stoccaggio di 1.800 pallet", dichiara Vacas.

Una delle priorità del Gruppo Clazamar era quella di ottenere una maggiore efficienza nella logistica e di intensificare la velocità delle attività di stoccaggio e spedizione delle merci. "Le soluzioni di stoccaggio e trasporto di Mecalux ottimizzano i nostri tempi di consegna e ci aiutano a soddisfare le esigenze dei nostri clienti", afferma il Direttore dell'azienda.

Congelados Clazamar incorpora un soppalco a tre livelli con temperatura sotto zero

La chiave per triplicare la superficie utile di stoccaggio è stata l'installazione di un soppalco a tre livelli per il picking di prodotti surgelati come pesce, frutti di mare, gelati e confezioni di ghiaccio.

I tre livelli del soppalco sono collegati da trasportatori automatici e da un elevatore per pallet. Il suo funzionamento è molto semplice: i pallet vengono posizionati sui nastri trasportatori e l'elevatore li sposta al livello corrispondente. Con questo sistema di trasporto interno, il Gruppo Clazamar ha ridotto il tempo in cui gli operatori sono esposti al freddo e ha massimizzato il flusso di merci tra i vari livelli.

Sul soppalco alto 9 metri, un numero specifico di operatori effettua il picking sui 1.000 m² di ciascun livello. Gli operatori percorrono le corsie prelevando i prodotti che formano gli ordini. La progettazione del soppalco e l'accesso diretto alle merci contribuiscono a velocizzare le operazioni, un requisito fondamentale per il prelievo di ordini con prodotti ad alta rotazione.

Come ottenere una maggiore produttività in uno spazio più piccolo

"Utilizziamo le nostre celle frigorifere e di congelamento per il picking, la selezione e la preparazione degli ordini, nonché per il confezionamento, l'imballaggio e il confezionamento dei nostri prodotti", spiega Vacas.

Per gestire le merci in questi spazi, il Gruppo Clazamar ha installato le scaffalature mobili compattabili Movirack , l'unico sistema ad accumulo che offre accesso diretto a tutti i prodotti surgelati stoccati. In che modo? Le scaffalature poggiano su basi mobili che si spostano lateralmente su binari. Quando l'operatore seleziona, tramite un telecomando, la scaffalatura a cui desidera accedere, le altre si aprono a cascata, lasciando accessibile solo il corridoio di lavoro. Il movimento delle scaffalature è totalmente sicuro in quanto sono dotate di elementi di traslazione, apparecchi elettronici e di dispositivi di sicurezza.

Come è stata ottenuta l'ottimizzazione del trasporto e della conservazione del freddo

Mentre il soppalco ha triplicato la superficie, i sistemi di trasporto automatici hanno semplificato il trasferimento interno delle merci e velocizzato il picking. Le scaffalature Movirack, dal canto loro, hanno massimizzato lo spazio di stoccaggio, offrendo un accesso diretto e garantendo il mantenimento della catena del freddo.

Le diverse soluzioni di stoccaggio e trasporto di Mecalux hanno garantito una maggiore efficienza nella supply chain del Gruppo Clazamar, che ora può consegnare le sue 15.000 referenze in meno di 24 ore e aumentare il suo tasso di espansione.

"Le soluzioni di stoccaggio e trasporto di Mecalux ci permettono di affrontare in modo efficiente tutte le nostre sfide logistiche, garantendo la qualità e il mantenimento della catena del freddo dei prodotti dal porto alla tavola del cliente".

Claudio Vacas Direttore del Grupo Clazamar

Consultate un esperto